Negli ultimi giorni del mese di Ottobre, durante quattro calde giornate d'autunno, le scuole dell’infanzia Rodari, Andersen e Giocosa si sono alternate presso “Lo Jazzu Social Agorà” dove hanno vissuto una bellissima esperienza offerta dalle esperte guide ambientali dall’associazione Grott’Art.
I bambini hanno vissuto un’accoglienza speciale con il laboratorio di manipolazione d'argilla e lo stampo di una foglia d'ulivo.
Sono stati poi accompagnati attraverso un percorso sensoriale alla scoperta di suoni, forme, colori e odori della natura in autunno, per passare poi alla vera e propria raccolta delle olive: un viaggio nel tempo, dalla raccolta a mano alle macchine elettriche.
Una pausa che ha il sapore di una volta: l’associazione Grott’Art ha offerto a tutti i bambini la degustazione di pane e olio, una merenda sana, buona e semplice che tutti hanno gradito.
Infine ogni bambino ha fatto un’esperienza nell’orto: un semino di fava nel solco, osservando e vivendo i vari passaggi preparatori.
Abbiamo completato questa bellissima giornata con tanti girotondi colorati e momenti di spensierato gioco libero.
Ringraziamo gli amici del centro Epasss che hanno dato il loro valido supporto affiancando i bambini durante tutte le attività della giornata.
Un Grazie particolare anche alle guide ambientali di Grott’Art per aver regalato ai nostri alunni un’esperienza unica e indimenticabile, a contatto con la natura e le nostre più belle tradizioni.