Progetto Lettura -“Incontro con l’Autrice” Cira Intermite

Data: 05/06/2023

Il giorno 26 maggio alle ore 8,30, presso la sede centrale dell’I.C. “De Amicis”, ha avuto luogo l’”Incontro con l’Autrice” Cira Intermite, gentilmente intervenuta  a presentare agli alunni delle classe seconde e terze della
Scuola secondaria di I grado i libri “I misteri di Red Maples” e “La magia del ghiaccio”.
Gli allievi hanno accolto la scrittrice presentando i lavori realizzati nel corso dell’ anno a seguito della lettura dei testi.
Abilmente preparati dai Docenti di Musica, Prof.ssa Maria Luigia Acquaviva e Prof. Pier Alessio Caroli, ragazze e ragazzi hanno allietato la manifestazione con l’esecuzione strumentale di alcuni brani musicali; i passi
di danza dell’alunna Fabiola Fiore hanno aggiunto al tutto un tocco di magia.
Dalle riflessioni personali, alle illustrazioni realizzate, alle domande rivolte all’Autrice,… ogni cosa ha restituito i libri alla loro primigenia intenzione che è quella di suscitare emozioni.
La scrittrice si è intrattenuta con i giovani a dibattere di ambiente, lettura, magia, come a voler trasportare fuori dalla pagina scritta i personaggi, sostando a riflettere sulla necessità di preservare il Creato attraverso
buona volontà e stupore.
La capacità di cogliere la Bellezza ìnsita nella Natura può rappresentare un argine all’incuria in cui versa il mondo, tante volte reso insano e inospitale proprio dall’uomo.
Prendersi cura di…” è lo slogan emerso più volte durante l’Incontro.
Magnifica la Natura e la Natura ti magnificherà” è la citazione tratta da “I misteri di Red Maples” che i ragazzi hanno riportato su alcuni lavori.
L’ ”Incontro con l’Autore”, fortemente voluto in presenza dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Como, ha costituito una preziosa occasione di confronto tra giovani e adulti, nella condivisione di buoni propositi e sane
pratiche.
In un clima di intensa partecipazione le classi hanno vissuto un momento di grande valore, mostrando di sè la parte migliore.
Protagonisti autentici insieme ai libri letti, gli alunni hanno orchestrato l’incontro in un clima di fattiva collaborazione con i Docenti.
A tutti un sentitissimo “grazie”. La Scuola è vincente quando tutti procedono insieme verso la medesima meta, riscoprendo l’Intelligenza del cuore.

 

                                                                                                                                                                                                                                                               Prof.ssa Maddalena Fanigliulo