IL NOSTRO GIORNALE, della linea editoriale FARIDEA, grazie al progetto INVIATI SPECIALI appena concluso, rinasce in una nuova veste digitale.
Indispensabile vettore didattico-culturale, il giornalino scolastico, realizzato dalla neonata redazione degli Inviati Speciali, ha promosso non solo l’esercizio della lettura e della scrittura ma anche e soprattutto l’impiego di nuove possibilità che il web mette oggi a disposizione gratuitamente e che così tanto fanno presa sull’universo mentale dei nostri alunni, nativi digitali.
Il progetto, rivolto agli alunni di scuola Primaria e Secondaria, ha contribuito alla realizzazione di un vero “ponte” di esperienze condivise e di continuità formativa al fine di accompagnare gli alunni nel passaggio tra i due diversi ordini di scuola facenti parte dell’Istituto.
Le attività proposte hanno sviluppato competenze linguistico-espressive e stimolato attitudini ed esperienze formative dal punto di vista psico-evolutivo favorendo l’interazione e la socializzazione tra alunni, promuovendo le dinamiche relazionali tra docenti e allievi e sviluppando l’azione didattica in direzione della interdisciplinarità.
Le attività svolte hanno inoltre promosso l’uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto i diversi linguaggi mediali, in modo creativo e collaborativo, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche e alle nuove possibilità offerte dal web.
Il progetto ha certamente contribuito alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo; lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio, capaci di orientarsi nella complessità del presente e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo contemporaneo.
Le Referenti
Cira Marinelli
Immacolata Balena