Oggi, 27 settembre 2019, ricorre la giornata del FRIDAY FOR FUTURE, giorno in cui tutto il mondo si mobilita per sensibilizzare la popolazione sugli effetti dei cambiamenti climatici e sul significato dello sviluppo sostenibile.
In questo ultimo periodo, finalmente, l’ attenzione su questo argomento è stata stimolata dalle varie manifestazioni, soprattutto di giovani, che si sono organizzate in più parti del mondo per sollecitare l’attenzione degli adulti e, soprattutto, delle istituzioni.
L’uomo spesso interviene negativamente sull’ambiente, inquinandolo per ragioni economiche e nei casi peggiori dando dolosamente alle fiamme intere zone boscose. Tutto ciò causa danno al territorio, ma anche alla salute della stessa popolazione
I docenti dell ’Istituto Comprensivo “De Amicis” , in linea con la circolare inviata dal Ministero dell’ Istruzione, hanno dedicato questa giornata alla riflessione dei piccoli e dei ragazzi della loro scuola sull’ argomento. Ognuno nella sua classe ha organizzato attività di vario genere per descrivere una cultura ambientale corretta, insegnando l’amore per la natura e stili di vita rispettosi dell’ambiente. Alla fine gli allievi hanno elaborato delle considerazioni che hanno condiviso con gli altri attraverso immagini e parole
I risultati sono stati sorprendenti ed entusiasmanti.
La scuola, in tal modo, ha iniziato un percorso di conoscenza del problema che possa orientare gli alunni verso la protezione dell’ ambiente. Con piccoli gesti si può contribuire a migliorare la salute del Pianeta terra e dei suoi abitanti.
“Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare.” (Albert Eninstein)