Il 10 febbraio 2020 noi alunni di prima media ci siamo recati in via Ennio, dove abbiamo raggiunto le classi seconde e terze del nostro Istituto. La nostra scuola, infatti, ha voluto realizzare una mostra itinerante allo scopo di celebrare la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo.
Siamo arrivati nel plesso di via Ennio alle nove circa. I corridoi, le aule e l’androne erano pieni di disegni, abiti a strisce con la stella di David e cartelloni.
La manifestazione ha avuto inizio con il contributo di noi alunni delle prime classi: ognuno di noi ha letto, sul proprio cartoncino, i cenni biografici di uno tra i Giusti tra le nazioni di origine italiana, premiati per aver aiutato alcuni ebrei durante la loro persecuzione. Successivamente abbiamo appeso i nostri cartoncini ad un albero di plastica, “L’albero dei Giusti”. Di seguito ho recitato e cantato una preghiera in ebraico, intitolata “Gam Gam”, che una mia compagna ha tradotto e declamato in italiano. Gli alunni delle seconde e delle terze, invece, hanno proiettato slide sulla Lim e realizzato coreografie. Una volta conclusa la manifestazione, siamo rientrati nella sede di via Calò.
Per me è stata una giornata indimenticabile perché ci siamo confrontati ed abbiamo appreso anche tante cose nuove.
(Giulia Cavallo, 1^B)