L’inizio di febbraio da sempre nelle scuole è il tempo dedicato agli scrutini, la visione delle pagelle turba i sonni di genitori, bambini e bambine. Quest’anno nella settimana che va dal 3 febbraio al 7 febbraio la scuola primaria ha accolto l’idea - per alcuni versi rivoluzionaria - della Dirigente Anna Como “Mettiamo in pausa le spiegazioni, le interrogazioni e ritroviamo accanto al tempo della conoscenza, il tempo del saper essere, del saper fare e del saper dar senso”. Ogni classe ha attivato percorsi interdisciplinari che permettessero ai bambini ed alle bambine di realizzare dei prodotti attraverso l’apprendimento cooperativo e la partecipazione attiva e costruttiva. Le classi sono diventate piccoli laboratori, si sono costruiti strumenti per il calcolo ed alfabetieri, inviti a feste di carnevale, ambienti preistorici, opuscoli informativi sui cambiamenti climatici, questionari per comprendere l’eco-sostenibilità della scuola con relativa tabulazione dei dati e piano di miglioramento, brochures informative per scoprire le bellezze della nostra Puglia. Tutte le attività hanno permesso ad ogni bambino/a di ritrovare il tempo della parola, del canto, dell’osservazione della natura.
Alla fine della settimana i docenti hanno manifestato soddisfazione per un’esperienza faticosa ma proficua, che ha permesso di osservare le classi da diversi punti di vista.
E i bambini e le bambine? Entusiasti per aver lavorato insieme, si sono autovalutati: esito dello scrutinio “Tutti promossi a pieni voti!!!”.