23 MAGGIO: GIORNATA DELLA LEGALITÀ

Data: 08/06/2023

Verso la buona strada…
In occasione della “GIORNATA della LEGALITÀ”, le classi seconde della Scuola secondaria “De Amicis” hanno realizzato alcuni elaborati per ricordare chi ha combattuto o combatte ancora per la Giustizia.
Noi ragazzi spesso tendiamo a non dare il giusto valore a ciò che abbiamo, a ciò che è stato costruito con sacrificio e, a volte, a costo della vita.
Grazie al Progetto sviluppato, abbiamo avuto modo di aprire gli occhi sulla realtà di un mondo chiamato “LEGALITÀ”.
L’uso di tale termine viene troppe volte abusato, nascondendo la verità dei fatti e stravolgendone il significato.
Analizzando situazioni concrete di gente realmente vissuta, le classi hanno presentato uomini e donne che hanno provato a combattere il male diffuso, meritando l’appellativo di “EROI DELLA LEGALITÀ“.
I docenti hanno messo a disposizione le proprie ore, i propri strumenti e soprattutto la propria pazienza…, dando spazio alla creatività e alla sensibilità degli alunni.
Per un giorno, illustrazioni contenenti dati e didascalie esplicative dei soggetti riprodotti hanno contribuito a rendere l’atrio della nostra Scuola un luogo di riflessione per quanti -alunni, insegnanti, genitori- si sono gentilmente intrattenuti a leggere.
I nostri eroi
Le classi sono state divise in gruppi per analizzare le esperienze di tanti “eroi”, classificandoli in base a ciò che hanno fatto e al tipo di professione/impegno svolto.
Sono state approfondite conoscenze riguardo:
- Sacerdoti e Giornalisti (1° gruppo)
- Politici e gente comune (2° gruppo)
- Magistrati (3° gruppo)
- Uomini e donne delle Forze Armate (4° gruppo)
Sono state scandagliate le esperienze di Don Pino Puglisi e Don Luigi Ciotti (Sacerdoti), Giuseppe Impastato (Giornalista e attivista), Michele Bachelet (ex Presidente del Cile), Mauro De Mauro e Federica Angeli (Giornalisti), Rita Atria (Collaboratrice di Giustizia), Giuseppe di Matteo (vittima di Mafia), Piera Aiello (ex Deputata italiana), Piersanti Mattarella (Politico), Graziella Campagna (collaboratrice di Giustizia), Aldo Moro (ex Presidente del Consiglio), Renata Fonte (Assessore), Giuseppe Alfano (Giornalista), Clara Campoamor (Avvocatessa spagnola).
Sono state raccolte conoscenze su: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Chinnici, Rosario Livatino, Paolo Borsellino, Antonio Caponnetto (Magistrati), Tommaso Bingham (Avvocato britannico), Elio Ness ( Aforista statunitense).
Infine, il quarto gruppo ha analizzato le figure di: Emanuela Loi, Boris Giuliano, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro (Poliziotti), Carlo Alberto Dalla Chiesa (Generale dei Carabinieri), Federica Montiseny ( ex Ministro spagnolo), Giovanbattista Tedesco (Carabiniere), Nelson Mandela (ex Presidente del Sud Africa).

Questa è la LEGALITÀ
Attraverso lo studio di tante personalità noi studenti abbiamo elaborato un nuovo concetto di LEGALITA’.
La Scuola ci ha concesso l’occasione di intraprendere la “diritta via” che, a causa delle azioni di distinte associazioni mafiose, era stata “smarrita”, calpestata e relegata in un dimenticatoio.
La LEGALITA’ non si calpesta, ma si diffonde e si coltiva rispettando noi stessi e chi ci circonda.
La LEGALITA’ siamo noi.

                                                                                                              Giorgia Ancona, classe II A, Anna Dramisino, classe II B Vanessa Marasciulli, classe II C Scuola secondaria I grado